slode01.jpgslode02.jpgslode03.jpgslode04.jpg

Gli itinerari religiosi

ASPROMONTE GRECO : ALLA SCOPERTA DEI SANTI ITALO GRECI: un viaggio religioso culturale e naturalistico 

La Calabria Greca è disseminata di ruderi di monasteri e chiesette greco-ortodosse. Basti pensare che a Bova (il Capoluogo culturale, uno dei “Borghi più Belli d’Italia” e dal 2016 “Bandiera Arancione” per il TCI) fu officiato il rito ortodosso fino al 1573. Oggi a Bova viene celebrato nei Periodi Forti il Rito Bizantino nella Chiesa dello Spirito Santo, allo stesso consacrata, e sempre a Bova nel Santuario di San Leo sono conservate le spoglie del Santo, un monaco basiliano che trasformava la pece in pane. Durante la dominazione bizantina la Calabria fu meta di pellegrinaggio di asceti provenienti dalla Grecia e dall’Oriente: era infatti la regione prediletta ad accogliere questi monaci poichè si parlava già il greco ed era una regione montuosa e quindi ricca di luoghi ed anfratti per meditare e edificare monasteri e di numerose fonti di acqua utilizzate per le pratiche ascetiche . Il monachesimo greco ha il suo periodo di maggior diffusione tra IX e XI secolo e solo a partire dal XII secolo verrà definito dal Papa monachesimo Basiliano per essere distinto da quello Benedettino. In realtà i monaci calabresi si ispiravano più agli eremiti del deserto, in particolare seguivano la vita di sant’Antonio Abate e solo successivamente quella di San Basilio. Da questa spiritualità fu coinvolto tutto il territorio calabrese ma in particolare l’Aspromonte, le pendici della Sila Greca, e il monte Mercurion nella Calabria settentrionale, paragonato al Monte Athos in Grecia.
Numerosi furono i monaci calabresi tra cui spiccarono San Nilo di Rossano, San Giovanni Teristi di Bivongi e San Leo di Bova. Le 22 icone che li ritraggono e raccontano la loro storia sono conservate nel bellissimo Museo dei Santi Italo Greci di Staiti, un piccolo Borgo in cui è possibile ammirare la basilica basiliana di Santa Maria de’ Tridetti. L’ attività artistica e letteraria di questi monaci ha lasciato capolavori dell’arte (icone, affreschi) disseminati nelle chiesette degli antichi borghi e nei musei e un’opera letteraria unica al mondo: il Codex Purpureus Rossanensis. Il riconoscimento che la Calabria Greca è intrisa di spiritualità bizantina è stato testimoniato nel 2001 da Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I che ha visitato il piccolo Borgo di Gallicianò e la sua Panaghìa .

Kalòs Experience si occupa di organizzare l'esperienza  con Informazioni / suggerimenti personalizzati su come trascorrere il soggiorno , e si avvale di B&B , ristoranti e  guide locali, autonoleggio che fattureranno o emetteranno ricevuta direttamente ai turisti per i servizi erogati.

PROGRAMMA INDICATIVO :


1° giorno (venerdì): punto di incontro Aeroporto o stazione di RC nel pomeriggio alle ore 16.00.
A seguire Visita al Marc (Bronzi di Riace) . Transfer per Bova (cena in locale tipico e pernottamento in B&B a Bova per tutto il soggiorno).
2° giorno (sabato): colazione in B&B. A seguire visita di Bova e del Museo Gerhard Rholfs e del Sentiero della Civiltà Contadina. Pranzo in locale tipico a Bova. Nel pomeriggio i Santi Italo-Greci: Santuario di San Leo (monaco basiliano) visita del santuario, Chiesa della Spirito Santo (consacrata al rito bizantino) . Cena in locale tipico a Bova.
3° giorno (domenica): Colazione in B&B. Giornata dedicata ai Santi Italo Greci: visita a Staiti Santa Maria dei Tridetti e Museo dei Santi Italo Greci. Pranzo in locale tipico a Staiti. Nel Pomeriggio visita a Gallicianò alla Chiesetta ortodossa (Panaghìa) . Cena in locale tipico a Gallicianò. Rientro a Bova.
4° giorno (lunedì): Colazione in B&B. partenza da Bova in mattinata (pranzo al sacco a base di Lestopitta, antica pietanza tipica di Bova) passeggiata sul Lungomare di RC, transfer ai punti di partenza (aeroporto/stazione).

Proposta 4 giorni/ 3 notti : il costo indicativo con viaggio autonomo fino a Reggio Calabria per

2 persone  Euro 650/persona

4 persone Euro 580/persona

8 persone Euro 440/persona

è  comprensivo di:

Sistemazione in B&B Camera doppia o tripla con bagno in camera (singola con supplemento) con disponibilità della camera dalle 19.00 del giorno di arrivo alle 11.00 del giorno di partenza.

Pernottamenti: 3 notti con prima colazione self service

Cene: n° 3 c/o locali tipici (bevande e servizio inclusi)

Pranzi:  n°2 c/o locali tipici (bevande e servizio inclusi) + n° 1 pranzo al sacco fornito con prodotti tipici (La Lestopitta)

Transfer: da/per aeroporto/stazione -Bova, e per tutte le escursioni come da programma.

1 Guida Ufficiale del Parco Nazionale dell’Aspromonte che accompagna gli ospiti durante tutto il soggiorno

1 Guida di Bova per la visita del Borgo e degli attrattori culturali

NOTE ORGANIZZATIVE:
I trasferimenti avvengono con auto/pulmino con autista. Sono esclusi i costi di viaggio per/da Reggio Calabria e i biglietti di entrata ai Musei.

Joomla templates by a4joomla