Esperienze su misura
- Dettagli
- Categoria: sito
- Ultima modifica il Venerdì, 01 Marzo 2024 21:44
- Pubblicato Lunedì, 08 Aprile 2013 14:59
- Visite: 3252
Chi vuole conoscere la Calabria Greca è sicuramente spinto da un interesse culturale e naturalistico, ma soprattutto umano, perchè è un territorio poco conosciuto, complicato da raggiungere, con i servizi dignitosi ma umili... Insomma nella Calabria greca e a Bova uno deve decidere di venire, raramente ci capita per caso...
Bova, che rientra tra I Borghi più belli d’Italia è Gioiello d'Italia e Bandiera Arancione, riesce con le sue atmosfere di altri tempi a catturare l’immaginario del visitatore. Un borgo medioevale con luoghi inesplorati, strade rifatte in pietra locale, Chiese e Palazzi nobiliari completamente ristrutturati, che si inerpicano per i viottoli che lo portano ai resti del Castello e torre Normanna. La posizione strategica in cui si trova permette ai visitatori di raggiungere agevolmente alcuni degli antichi Borghi dell’Area Grecanica Palizzi, Staiti, Roghudi, Roccaforte del Greco, Pentedattilo, Gallicianò, Bagaladi...), le pinete con gli alberi monumentali del Parco Aspromonte, il Parco Archeologico di Bova Marina, i Bronzi di Riace a Reggio Calabria, gli Scavi di Epizefiri a Locri, la “città monumentale” di Gerace. Numerose sono le escursioni che offre il Parco Nazionale dell'Aspromonte, nel 2021 entrato nella Rete mondiale dei Geoparchi UNESCO, possono essere fatte autonomamente o accompagnati dalle Guide ufficiale del Parco/Guide AIGAE.
In un mondo globalizzato dove tutto sembra essere fatto con lo stampino, spesso si è alla ricerca di territori incontaminati, dove la sensazione è che il tempo si sia fermato. Spesso si è anche alla ricerca di antichi modi di vivere, raccontati dai propri nonni o tramandati da generazione a generazione. Ma anche di profumi, e di paesaggi che con i loro colori e l'orizzonte infinito permettono alla mente di spaziare, ed ai pensieri di fluire.
Kalòs Experience può costruire delle esperienze personalizzate su misura in base alle esigenze dei clienti e al periodo scelto per soggiornare nella Calabria Greca. la Calabria greca infatti può essere conosciuta e sperimentata in base alle proprie curiosità, alla propria forza fisica ed ai propri interessi. I paesaggi sono vari, da quello collinare a quello montano, e i sentieri possono essere facili, ma anche difficili, percorsi a piedi e in bicicletta, prevedendo degli avvicinamenti in macchina/pulmino o delle tappe sosta nei diversi borghi.
I borghi antichi, come Bova, fanno sentire il visitatore appartenente ad una micro comunità, dove le persone salutano e condividono pensieri, racconti ma anche un buon bicchiere di vino o un caffè. Per questo le esperienze sono uniche, perchè suscitano sentimenti e ricordi, e chi poi se ne va si porta qualche cosa di prezioso con sè, qualche cosa che lo renderà più felice.
Kalòs Experience vuole accompagnare il visitatore in un viaggio personale di conoscenza di una cultura per tanti anni dimenticata e osteggiate, vuole permettergli di farsi un'opinione sulle difficoltà del Sud Italia , partendo dal microcosmo grecanico, in modo che al suo ritorno i propri racconti siano scevri dai luoghi comuni, da quelle definizioni stereotipate che l'immaginario collettivo ha costruito sulla Calabria.
Lev Tolstoj scriveva che "Se racconti bene il tuo viaggio ...parlerai al mondo intero..." .
Kalòs esperience vuole far sì che questo avvenga, dando ai Greci di Calabria l'opportunità di ispirare i visitatori perchè raccontino il proprio viaggio e così facciano conoscere la bellezza della Calabria greca e della sua gente affinchè non sia mai più dimenticata.